"You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one"
(John Lennon - "Imagine")



BASKET, GATTINE E "TIGROTTE"

Era l’autunno del 2003 quando iniziarono ad allenarsi appena in 5 le ragazze dell’Adriatica Basket Pescara (allora con i colori del Francavilla Basket), sostenute da un pugno di Genitori perplessi ma fiduciosi e da un paio di Dirigenti tenaci.
Erano ben lontane dall’essere le attuali “Tigrotte”, quelle ragazzine assomigliavano piuttosto a delle gattine, a vere e proprie “micine spaurite”.
Si allenarono duramente e, dopo pochi mesi, in 9 parteciparono al loro primo campionato (Allieve-Under13, 2003-04), vincendolo, in una indimenticabile finale, tra lacrime di gioia di tutti, spodestando dal trono una squadra pescarese campione regionale da anni. L’anno dopo, gettando le basi per la futura Adriatica Basket, le ragazze del FRANCAVILLA BASKET e della VIRTUS MONTESILVANO, insieme con i loro Dirigenti, decisero di unire le loro forze, giocando e vincendo sotto la guida tecnica dell’Head Coach Franco Ghilardi. Arrivò così una serie interminabile di vittorie: in sequenza, nella stagione 2004-05, un secondo titolo Regionale (Under14) e uno Scudetto (U14 3vs3); inoltre, nella stagione 2005-06, altri due titoli Regionali (Under16 e Under14). Le “Tigrotte”, sempre più brave e numerose, crescevano in fretta fino a formare un “branco” affiatato e vincente. Delle spaurite “micine” di tre anni prima non c’era più traccia. Prende corpo e forma così il sogno di Dirigenti, Tecnici, Genitori e Ragazze. Il sogno diventa un “Progetto”: nasce, nella stagione 2006-07, l’A.s.d. ADRIATICA BASKET PESCARA. Arrivano subito altri due titoli Regionali (Under16 e 14) ed un secondo posto (Under19).

La stagione 2007-08 è quella del primo grande salto: le giovanissime Under17 sbarcano in serie B regionale, con un paio di over 17 e un solo innesto senior, sempre condotte da coach Ghilardi. Le “Tigrotte” sbaragliano il campo vincendo, al primo colpo, il campionato di B Regionale. Nello spareggio-promozione perdono contro il forte Trani, ma ottengono ugualmente la promozione alla serie B d’Eccellenza grazie al “ripescaggio”. A livello giovanile vincono il campionato Under 17, conquistando anche l’accesso alla fase Finale Nazionale e quello Under 15 giungendo alla relativa fase interzonale, mentre le Under19 e le Under14 si classificano seconde.
Le stagioni 2008-09 e 2009-10 sono quella della maturità. “SOFFRIRE PER CRESCERE” è stata da sempre la parola d’ordine. E se il primo dei due anni le Tigrotte “soffrono” e retrocedono, contemporaneamente “crescono” grazie all’enorme esperienza accumulata e stravincono nelle giovanili, gettando le basi per risalire. Due titoli regionali nelle Under19 e nelle Under17, con quest’ultime alle Finali Nazionali per il secondo anno consecutivo, più un secondo posto con le Under15.
Il secondo dei due è l'anno in cui il loro condottiero di sempre, coach Ghilardi, le lascia per la sua non fortunata esperienza in casa Cus Chieti. Purtroppo è soprattutto l'anno in cui le Tigrotte restano orfane di Domenico Volpone, il loro "Issimo". Ma le Adriatiche si superano, riprendendosi sul campo la serie B d‘ECCELLENZA e, sbargliando le avversarie a livello giovanile, conquistano ben 3 titoli regionali con le Under 13, 15 e 19 ed un secondo posto con le Under 17.
Il 2010-11 è l'anno della conferma in serie B Nazionale (con la raggiunta salvezza), ma soprattutto l'anno della svolta tecnica nel settore giovanile, alla guida del quale viene posto coach Mauro Porrini. Le Tigrotte vincono ben 5 titoli regionali Under 13, 15, 19, 3vs3 U14 e U13, giungendo addirittura terze nella finale nazionale in quest'ultima categoria, più un secondo posto regionale Under 17.
In sette anni, 19 titoli regionali, 7 secondi posti, tre Finali Nazionali e uno Scudetto, il primo e l’unico vinto dall’Abruzzo in campo femminile!
Nel Minibasket è la stagione del consolidamento dell’unione sportiva con l’AMATORI BASKET PESCARA E LA FUTURBASKET PESCARA.
Di questo gruppo fantastico hanno fatto e fanno parte ragazze di tutto l’Abruzzo, di Pescara, Montesilvano, Spoltore, Cappelle, Roseto, Teramo, Termoli, Alba Adriatica, L’Aquila, Francavilla, Ortona e Chieti, seguite con calore e discrezione da un gruppo di Genitori fantastici e condotte da Dirigenti e Tecnici competenti.
“ADRIATICA”, una parola che dà il senso di un’Unione e di un Progetto al femminile che vede protagoniste le nostre ragazze.
Una società completamente votata al Basket Femminile, che ha una “Mission” ben definita: CONSOLIDARE LE VITTORIE OTTENUTE A LIVELLO GIOVANILE E COSTRUIRE UNA SQUADRA SENIORES DI PRESTIGIO BASATA PRINCIPALMENTE SUL VIVAIO A DISPOSIZIONE.
Il 2011-12 parte il Progetto Basket Rosa Pescara, fondato sull'unione sportiva con la NEW AURORA PESCARA, la rivale di sempre, ora alleata.

... la storia delle Tigrotte e della loro Mompracem continua ...
Presentazione stagione 2011-12 ... CLICCA!

Presentazione stagione 2010-11 ... CLICCA!

Presentazione stagione 2009-10 ... CLICCA!

Presentazione stagione 2008-09 ... CLICCA!

Presentazione stagione 2007-08 ... CLICCA!

Presentazione stagione 2006-07 ... CLICCA!

Tutto sui primi tre anni delle Tigrotte (stagioni 2003-2006) ... CLICCA QUI!