ARCHIVIO NEWS 2009-10

Le Tigri di Adriatica riconquistano di prepotenza la serie B d'Eccellenza dopo un solo anno di purgatorio.
HIGHLIGHTS
Pescara, 23 maggio 2010 - Spareggio Promozione in B d'Ecc., gara 2
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-New Basket 99 Lecce 76-44

"Siamo alla fine del primo quarto. 26 a 8 ... va tutto bene, per ora.". E' Beppe Marini a dare la notizia a chi vi scrive, in viaggio di ritorno dal 3vs3 nazionale Under13-14 di Iesolo.
Appena il tempo di scaricare le valige dal pulman e mi catapulto dentro il Palaelettra. Siamo all'inizio del terzo quarto. Inevitabilmente dopo il primo passo dentro il palazzetto, alzo gli occhi verso il tabellone. Un rotondo 36-17 mi rassicura ... (per saperne di più)
CLICCA QUI per ingrandire!

Tigrotte sbattute fuori per mezzo canestro. La soddisfazione e le lacrime per aver visto il forte Quartu S. Elena, battuto 7-8 nelle qualifiche, arrivare fino al secondo posto. Quarto asspluto il Bologna, altra squadra inclusa nel girone di qualifica di Adriatica.
HIGHLIGHTS
Iesolo (TV), 22-23 maggio 2010, Under 13 - Finale Nazionale 3vs3

Sorprendenti ma anche sfortunate le Tigrotte U13 nelle Finali Nazionali di 3vs3 di Iesolo. Vincono due partite su 4 in un girone di ferro in cui si classificano seconde con altre due squadre alle spalle del Bologna (che arriverà in semifinale e alla fine quarta), ma vengono eliminate per un mezzo canestro! Passa come seconda del girone il Quartu S. Elena che pure le Tigrotte avevano battuto per 7 a 6. Scherzi della classifica avulsa. Anche le sarde andranno molto avanti, laureandosi vice-campionesse d'Italia, battute solo per 8-7 dalla Cestistica Savonese, vincitrice del titolo. Sorprendenti e sfortunate, dunque, le Tigrotte-Patatine di coach Porrini, in pratica ... B R A V I S S I M E!
x le foto ...
clicca qui
x i risultati del girone delle Tigrotte ... clicca qui
x tutti i risultati ... clicca qui
CLICCA QUI per ingrandire!
Le Tigrotte U13 (da sinistra Giulia "Warrior" Tarullo, Chiara "Kia" Renzetti, Giulia "Patatina" Biancadoro e Francesca "Lucy" Lucente) protagoniste a Iesolo.

Le Tigrotte Under 15 stravincono il titolo dimostrando a tutti di essere cresciute nel gioco e, soprattutto, nel cuore. FIER...ISSIMO di voi !!!!! (Sandokan)
HIGHLIGHTS
Pescara, 19 maggio 2010, Under 15 - Finale ritorno
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-ASD Cus Chieti 73-46

Non parlerò di una partita dominata fin dal primo secondo, contro le pur brave ragazze del Cus Chieti, con un predominio (+27) superiore rispetto all'andata (+23), oltre il pur evidente doppio scarto.
Ho tra le mani un dono prezioso ... (per saperne di più)
CLICCA QUI per ingrandire!

Nonostante la giornata decisamente storta ed il non gioco, le Tigri di Adriatica sfiorano il colpo a Lecce e perdono solo di 3 punti, 57-54.
HIGHLIGHTS
Lecce, 15 maggio 2010 - Spareggio Promozione in B d'Ecc., gara 1
New Basket 99 Lecce-Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 57-54

"Squadra irriconoscibile ... siamo partiti malissimo, poi le ragazze si sono riprese e siamo stati pure davanti ...". "?Mbé, allora, se si gioca male e si perde solo di 3, si può dire che è un buon segno!". Sono le prime battute telefoniche tra il Presidente Marco Lepore, omnipresente, oggi anche in qualità di autista di uno dei due pulmini al seguito ed il sottoscritto D.R., rimasto a casa, anche per motivi logistici. Anche gli altri due dirigenti al seguito, Beppe Marini (nelle non comode vesti di autista anche lui) e Domenico Cordisco confermano le prime impressioni ... (per saperne di più)
CLICCA QUI per ingrandire!

Tigrotte Under 13 C A M P I O N E S S E d'Abruzzo ***** R O A R R R R R R R !!!!! *****
HIGHLIGHTS
Pescara, 10 maggio 2010, Under 13
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-ASD Cus Chieti 71-44

L'anno scorso, di questi tempi, dopo aver dominato il campionato, queste ragazzine subirono, proprio al loro primo anno insieme, la più inaspettata e bruciante delle sconfitte. In finale secca contro la New Aurora, complici infortuni e una giornata no in cui non si salvò nessuna, persero, senza mai dare l'impressione di essere entrate in partita.
Quelle piccole e inesperte giocatrici in erba versarono tutte, e non solo loro, lacrime cocenti, amarissime, soprattutto perché durante la stagione avevano stradominato le avversarie ed avrebbero strameritato il titolo (ndr. le finali o si fanno almeno in 2 gare o meglio lasciare la classifica senza una finale secca che può solo fare ingiustizie, dissi inutilmente allora).
Ci volle tempo per farle riprendere ... (per saperne di più)
CLICCA QUI per ingrandire!

Le Tigrotte-Patatine Campionesse Under 13, con la "loro" bandiera di Adriatica

L'Adriatica Basket Pescara sul tetto d'Abruzzo. Battuta in finale la New Aurora Pescara 57-60 dopo 1 t.s.
HIGHLIGHTS
Pescara, 9 maggio 2010 - Serie B Reg. - Finale gara 3
New Aurora Pescara-Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 57-60 dopo 1 t.s.

Una vittoria nel segno di "Issimo" che la desiderava profondamente e che non l'avrebbe potuta immaginare più bella di così. Il nostro sempre amato Dirigente e Amico alla cui memoria tutti noi, come sempre da quando non c'é più, dedichiamo il nostro urlo di inizio partita. Una vittoria in cui anche la ... "corazza" ha la sua importanza
... (per saperne di più)


Tigrotte Under 13 Campionesse regionali. La vittoria contro il Cus Chieti per 71-44 segna la matematica conquista del titolo con due giornate di anticipo. Semplicemente T I G R O T T E!!!
SOLO HIGHLIGHTS
Pescara, 10 maggio 2010, Under 13 - Fase finale
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-ASD Cus Chieti 71-44


Dopo le Under 19, ecco le Under 13 che conquistano il loro titolo regionale, si spera il primo di una lunga serie.
Imbattute e con due giornate di anticipo, le Tigrotte-Patatine di coach Porrini hanno dominato il campionato, evidenziando progressi costanti e gande spirito di squadra.



Tigrotte Under 15 con le mani, ooopsss, le zampe sul terzo titolo della stagione. Sbancata Chieti nella Finale di andata 42-65. R O A R R R R R R R !!!!!
HIGHLIGHTS
Chieti, 7 maggio 2010, Under 15 - Finale andata
ASD Cus Chieti-Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 42-65

Per alcune ragazze di questa under 15, le più piccole appena tredicenni, nate '97, si trattava di ben figurare in una finale di un campionato di una categoria superiore, di misurarsi con le compagne, ai loro occhi, già esperte. Nessuna '96. Per l'altra metà della squadra, le quindicenni, nate '95, tornare a giocare un'altra finale di andata al Palazzetto di Colle dell'Ara, dopo quella persa in modo irripetibile qualche settimana fa con la Under 17, deve aver evocato cattivi fantasmi.
Tuttavia c'era la consapevolezza di aver già battuto, anche in formazione a ranghi ridotti, durante la stagione, le avversarie ... (per saperne di più)
CLICCA per ingrandire!

Da destra: coach Cinquegrana L., D'Auria Doralinda, Gallorini Francesca, Fasciani Cecilia, De Massis Silvia, Di Clemente Elena, ass. coach Porrini M.; in basso da destra: Tarullo Giulia, Calderoni Rossella, Biancadoro Giulia, Renzetti Chiara, Lucente Francesca.


Il ruggito delle Tigri. Batuta la New Aurora 56-47. Il primato a un passo!
HIGHLIGHTS
Pescara, 6 maggio 2010 - Serie B Reg. - Finale gara 2
New Aurora Pescara-Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 47-56

Al termine di gara 1, persa quattro giorni prima con tanto rammarico 49-52, tutto l'entourage di Adriatica era convinto di una sola cosa. La New Aurora è squadra forte, ma non imbattibile. Basta aumentare di tre o quattro minuti il periodo di tempo di gara in cui riusciamo ad imporre il nostro gioco e, specularmente lasciar diminuire automaticamente quelli di folla cestistica, alla fine i conti dovrebbero ridare
... (per saperne di più)
CLICCA per ingrandire!


DUE ... un bel numero! R O A R R R R R R R R R R
IL PUNTO E ... "DUE"
Pescara, 6 maggio 2010.
Due, come gara 2 di finale per il titolo della Serie B; due, come il 2 maggio, la data di gara 1 di finale; due, come il numero di titoli giovanili vinti fino ad oggi, in questa ennesima stagione ricca di successi per la Cor. Pro. Adriatica Basket Pescara.
Ma procediamo con ordine.

Il 2 maggio, delle tre situazioni predette, è sicuramente la meno lieta. Dopo una partenza incredibilmente e insolitamente negativa, le ragazze della B non riescono a fare propria una partita che, dopo una bella rimonta che le aveva portate in testa, le vede protagoniste di un'ennesima sconfitta contro le rivali di sempre della New Aurora, anche se, stavolta, i soli 3 punti di scarto (49-52) e il gioco messo in mostra, lasciano ben sperare.
Il giorno dopo, lunedì 3 maggio, ci pensano le Tigrotte-Patatine della Under13 a resituire la pariglia alle avversarie di sempre. Con un perentorio 48-58, dopo aver raggiunto anche i 20 punti di vantaggio, in una partita dominata dal primo all'ultimo minuto, vincono la gara decisiva del campionato, laureandosi virtualmente, anche se non ancora matematicamente, campionesse regionali, dal momento che le partite restanti non potranno realisticamente mutare la classifica finale. Dopo le Under 19, siamo a "2 tituli" per dirla alla ... Mou ...
E veniamo all'altro "due", all'ultimo evento, alla gara 2 di finale di serie B di oggi giovedì 6 maggio 2010. Finalmente abbiamo risentito ruggire le nostre Tigrotte. Fin dalla prima palla, visto che si sono impadronite della partita fin dalle prime battute, per poi condurre il gioco con sicurezza, portare il vantaggio fino a un significativo +15 ed infine resistere al rientro della New Aurora, mantenendo un +3 che, alla fine ritornava ad un più realistico +9, per un 56-47 strameritato per il semplice fatto di aver giocato meglio delle avversarie dal primo all'ultimo secondo, salvo rarissime pause.
Ed ora sarà gara 3, probabilmente domenica 9, a sera. Vi faremo sapere.
Naturalmente, domenica, tutti al Palaelettra e sarà vietato l'ingresso a chi non ha ... "cuore da Tigre", ovviamente!


Archiviato il titolo regionale Under19, con l'eliminazione nella fase Interzonale, ed il secondo posto delle Under 17, in questo maggio le Adriatiche si giocano il titolo regionalle nella doppia finale con la New Aurora e il titolo Under 15 nella doppia finale contro il Cus Chieti.
IL PUNTO
Pescara, 1° maggio 2010.
Archiviato il titolo regionale Under 19 con l'eliminazione dall'Interzona di Cecina e messa da parte la delusione per la sconfitta in finale delle Under 17 contro il Chieti, per le ragazze della Cor.Pro. Adriatica arrivano altre due finali con una terza sullo sfondo.
Toccherà per prima alla Serie B di coach Pizzirani che affronterà nel doppio confronto di finale la New Aurora Pescara, rispettivamente alle 19:00 di domenica 2 maggio e alle 20:30 di mercoledì 5, sempre al Palaelettra di Pescara.

Le Under 15 di coach Cinquegrana si giocheranno il titolo contro il Cus Chieti, dapprima a Colle dell'Ara, il 7/5, alle 15:30, con gara di ritorno il 22/5, alla stessa ora, presso l'ITC Aterno.
Le Under 13, in testa al loro campionato dovranno battere l'unica avversaria in grado di opporre resistenza, la New Aurora, ma restano ancora diverse partite prima della finale che, in ogni caso, vedrà le Tigrotte-Patatine di coah Porrini protagoniste.



Gara 2 alle Tigrotte 56-51, ma il titolo va al Chieti.
HIGHLIGHTS
Pescara, 19 aprile 2010 - Under 17 - Finale ritorno
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-ASD Cus Chieti 56-51

Non è bastata una vittoria per 5 punti per riprendersi un primato che era alla portata e che è stato buttato al vento con uno sciagurato ultimo quarto una settimana fa.
Le Tigrotte partite non bene, riescono ad imporsi nella seconda parte, senza però dare mai l'impressione
... (per saperne di più)
CLICCA per ingrandire!

Dopo tante vittorie e belle figure per anni, arriva per tutte le squadre il "momento no". Delusione per la Under19 che perde tutti e tre gli incontri, fornendo prestazioni non all'altezza.
SOLO HIGHLIGHTS
Cecina, 14-16 aprile 2010 - Under 19 - Concentramento Nazionale n. 3

Tre sconfitte su altrettante partite. Parlare di delusione è dire poco. C'è amarezza, tanta amarezza per le tre sconfitte patite dalla Under19 a Cecina.
Conosciamo bene le nostre ragazze. Il loro valore è oggettivo e non è di basso rango. Sapevamo della forte Triestina (che è passata agevolmente alle finali rullando tutte le sue avversarie), ma contavamo, in tutta onestà, di poter battere sia Costamasnaga sia Cagliari. L'avevamo anche fatto in passato con la stessa squadra, ai tempi della U17, ossia appena due anni e un anno fa, in più occasioni.
Ed allora, che cosa è accaduto? (per saperne di più)


Tigrotte a valanga sbancano il campo della Yale 38-85.
HIGHLIGHTS
Pescara, 15 aprile 2010 - Under 15 - seconda fase (recupero quarta giornata)
Yale Pescara-Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 38-85

Dura solo un quarto di gara la resistenza delle pur brave concittadine della Yale che, in formazione rimaneggiata a causa di un paio di assenze forzate, nulla possono contro un'Adriatica finalmente al completo e in buona forma.
Dopo una partenza incerta ...
(per saperne di più)
CLICCA per ingrandire!

Tigrotte felici a fine partita.


Sorpasso delle Under15 e prima piazza: 65-43 al Cus Chieti. T I G R O T T I S S I M E !
HIGHLIGHTS
Pescara, 10 aprile 2010 - Under 15 - seconda fase
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-Cus Chieti Asd 65-43

Avevamo detto di una squadra in crescita rispetto alla prima fase, finalmente al completo, desiderosa di fare bene. Oggi le nostre Tigrotte non hanno solo vinto una partita importante, ma hanno vinto "la" partita, quella che avevano segnato sul calendario, dopo l'immeritata sconfitta 62-60 di qualche settimana fa in quel di Chieti, con una croce grande così ... (per saperne di più)


Gara 1 di finale al Chieti. Un -15 maturato tutto con una seconda parte di gara sconcertante.
SOLO HIGHLIGHTS
Chieti, 12 aprile 2010 - Under 17 - Finale andata
ASD Cus Chieti-Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 63-48

Dopo una metà gara condotta quasi sempre in testa e chiusa con +3 sul 24-27, le verdazzurre adriatiche si sciolgono come neve al sole, finendo per infrangersi contro la zona mista ordinata alle cussine da coach Ghilardi, ex-coach delle Tigrotte, subendo ... (per saperne di più)



Primo Titolo della stagione. Le Under 19 Campionesse Regionali. Ora c' il Concentramento n. 3 di Cecina (LI). :::::::::: IN BOCCA ALLA TIGRE! ::::::::::
IL PUNTO
Pescara, 9 aprile 2010.
Il primo titolo della stagione è arrivato dalla compagine più titolata e più quotata di Adriatica. Le Under19, quest'anno condotte dal tandem Pizzirani-Franceschini, ininterrottamente vincitrici in Abruzzo da quando erano Under13, hanno centrato l'obiettivo senza problemi. Ora dovranno affrontare nel Concentramento Nazionale n.3 di Cecina (LI) altre tre squadre: Ginnastica Triestina (Friuli 1), Basket Costamasnaga (Lombardia 4), CUS Cagliari (Sardegna 3). E' la corazzata friulana ... (per saperne di più)

La notizia su:

Tigrotte U15 avanti tutta: 65-40 al Vasto. Nel mirino ora Yale PE e Cus Chieti.
HIGHLIGHTS
Pescara, 10 aprile 2010 - Under 15 - seconda fase
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-PGS Virtus Vasto 65-40

La Cor.Pro. Adriatica fa il bis contro il Vasto a 48 ore appena dall'incontro precedente che, lo ricordiamo, si trattava di un recupero.
Le Vastesi sempre prive della top-scorer Calvano non sono la stessa squadra vincente della prima fase. Le Pescaresi invece con la loro top-scorer, la capitana Cecilia Fasciani nella graditissima veste di regista e assist-girl, sono invece sempre pià squadra. La forte aquilana,
... (per saperne di più)


Tigrotte corsare a Vasto: netta vittoria per 36-63.
HIGHLIGHTS
Vasto, 8 aprile 2010 - Under 15 - seconda fase (recupero della terza giornata)
PGS Virtus Vasto - Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 36-63

L'ultima volta che ho scritto su queste ragazze, le U15 di Adriatica, due mesi fa, non avevo esitato a definirle strepitose. Sia chiaro. Non si tratta di ragazze tecnicamente sovradotate, a parte un paio di bei talenti, ma di ragazze che, quando vogliono, sanno tirare fuori quello che hanno dentro ed anche qualcosa in più, fino a lasciar vedere cose davvero belle.
Confermo
... (per saperne di più)



Tigrotte U15 strepitose. Soffrono, tengono duro, rimontano e vincono 55-51 contro la forte Yale nel derby. Molte di loro hanno appena 12 anni, ma in campo sembrano veterane. E Bbbbrave le "Patatine"!
HIGHLIGHTS
Pescara, 6 febbraio 2010 - Under 15 - qualificazioni (recupero della prima giornata)
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-Yale Pescara 55-51

Perché definire strepitose queste ragazze dopo la prestazione odierna?
E' semplice e lo spiego.
Si tratta di ragazze normalissime, tra le quali, salvo un paio di eccezioni, data la loro giovanissima età, è difficile poter dire già da oggi chi potrà, tra qualche anno, calcare con successo i campi dei campionati seniores. Molte di loro, poco più di un anno fa, avevano difficoltà
... (per saperne di più)
CLICCA QUI per ingrandire!


Tigrotte-Super contro la New Aurora, fanno tremare le avversarie, gettando al vento negli ultimi secondi una vittoria che non sarebbe stata immeritata. Finale 49-48 per la New Aurora.
HIGHLIGHTS
Pescara, 9 gennaio 2010 - Serie B Reg. - qualificazioni andata
New Aurora Pescara-Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 49-48

34 a 22!
Di che cosa si tratta? Semplice. E' l'età media dei due Starting-Five che si sono fronteggiati nel primo derby seniores, dopo diversi anni, tra la New Aurora e la Cor.Pro. Adriatica. Da un lato una squadra di alta caratura tecnica e di grande esperienza, adirittura enorme, rispetto alle Adriatiche. I 4/5 del quintetto della N.A. è composto da giocatrici nate neilla prima parte degli anni '70, con almeno una ventina di anni di esperienza in campionati seniores, ad altissimo livello, dalla B alla A1 ... (per saperne di più)
CLICCA per ingrandire!


Quarto successo consecutivoper la Cor.Pro. Pescara. Battuto il Popoli 90-28.
HIGHLIGHTS
Pescara, 5 dicembre 2009 - Serie B Reg. - qualificazioni andata
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-G.S.D. Pallacanestro Popoli 90-28

Largo successo casalingo della Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara che, in scioltezza, batte il Popoli e consolida il primato in classifica a punteggio pieno, con 4 vittorie su altrettante partite ... (per saperne di più)



Le Tigrotte come i Pirati della Malesia: saccheggiato il campo del Cus Chieti 48-94.
HIGHLIGHTS
Chieti, 28 novembre 2009 - Serie B Reg. - qualificazioni andata
Cus Chieti ASD-Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 48-94

Netta vittoria alla terza di andata della Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara sul Cus Chieti. Evidente la differenza, non solo per la giovane età delle chietine, tutte al di sotto dei 18 anni ed in cerca di fare esperienza, ma soprattutto ... (per saperne di più)


La prima delle tre triple odierne di Di Quinzio.


Esce ancora il 72 sulla ruota di Pescara. Battuto il Penne nella prima partita casalinga.
HIGHLIGHTS
Pescara, 21 novembre 2009 - Serie B Reg. - qualificazioni andata
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara-Basket Penne 72-47

Successo senza problemi della
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara contro il Basket Penne davanti ad un pubblico insolitamente e piacevolmente numeroso.
Sarò sincero. La partita non è stata bella, ma bisogna pur tenere in debito conto che la stessa veniva praticamente già chiusa dopo i primi 6 minuti, durante i quali le verdazzurre adriatiche dapprima piazzavano un fulmineo 9-0, per poi assestarsi su un chiaro 19-5 e chiudere il primo quarto sul 25-10 ... (per saperne di più)
CLICCA per ingrandire

Nella foto (dal sito www.panthersroseto.it) la guardia Simona Cordisco, 17 anni da poco compiuti, in stoppata.


Esordio con botto dell'Adriatica Basket Pescara. Graffiate le Pantere di Roseto sul loro terreno: 34-72
HIGHLIGHTS
Roseto, 14 novembre 2009 - Serie B Reg. - qualificazioni andata
A.S.D. Panthers Roseto-Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara 34-72

Esordio col botto per le Tigrotte della
Cor.Pro. Adriatica Basket Pescara che nel derby felino superano in trasferta le Pantere di Roseto con un perentorio 34-72.
In questa prima stagionale, la squadra sotto la guida del nuovo coach Luca Cinquegrana (lo scorso anno coach in seconda sempre con l'Adriatica), è riuscita già a far vedere ... (per saperne di più)


La formazione della Cor.Pro. Adriatica Pescara vittoriosa a Roseto.